Terapie efficaci in tempi brevi
La Psicoterapia tratta i disturbi psicologici complessi che invalidano la quotidianità della persona, come gli attacchi di panico, la depressione, il disturbo post traumatico, i disturbi alimentari e le ossessioni. Attraverso il colloquio psicoterapico si affronta la cura della sofferenza psichica più profonda, che sconvolge i vari aspetti della vita delle persone, quali i legami affettivi e lavorativi.
I professionisti di Mind Practice® trattano queste problematiche con interventi di Psicoterapia che seguono approcci orientati alla soluzione e che permettono di affrontare la cura in un numero di sedute più contenuto rispetto alle psicoterapie più classiche. Seguiamo anche coloro che hanno un familiare affetto da disturbi, che si rivolgono a noi per un consulto professionale e per ricevere indicazioni su come gestire la problematica sia da un punto di vista emotivo che pratico, apprendendo le strategie di relazione e di risoluzione più idonee al caso specifico. Per quelle situazioni che richiedono l’utilizzo di psicofarmaci, i nostri professionisti si relazionano con gli Psichiatri, così da garantire una elevata efficacia tra terapia farmacologica e terapia psicologica. |
Non puoi tornare indietro e cambiare l'inizio, ma puoi partire da dove sei e cambiare il finale. Sedute individuali, di coppia e familiariGli Psicologi e Psicoterapeuti di Mind Practice® svolgono terapie individuali, di coppia e familiari, sia presso lo studio di Firenze che online, anche il lingua inglese.
|
Tra i disturbi trattati
ATTACCHI DI PANICO E ANSIAA tutti può capitare di avere un episodio caratterizzato da tachicardia, mancanza d'aria e giramento di testa. Ma l'attacco di panico è qualcosa di più. E' un timore che può arrivare ad invalidare completamente la quotidianità della persona e che difficilmente può essere compreso da chi non lo ha mai provato. Il nostro modo di intervento permette di agire sul problema in tempi brevi, riportando la persona a riappropriarsi della propria vita.
Interveniamo anche sui casi di ansia generalizzata, che diventa patologica nel momento in cui prende il sopravvento e tende a bloccare l'azione. DISTURBO POST TRAUMATICO DA STRESSIl Disturbo da stress post-traumatico (PTSD) rientra tra le problematiche di tutti coloro che hanno vissuto un trauma, grande o piccolo che sia. Può trattarsi di un evento che si è svolto in un passato molto lontano oppure recente, può essere un incidente, uno o più episodi di violenza oppure un evento legato ad una catastrofe naturale o sanitaria.
Molto spesso il ricordo traumatico che si genera tende a diminuire nel tempo, ma in alcuni casi resta presente con la stessa forza giorno dopo giorno, anche per diversi anni. Noi interveniamo sul trauma, e sui suoi risvolti, creando una strategia mirata che fa in modo che il passato torni ad essere passato e che il paziente possa tornare a vivere nel presente. DEPRESSIONELa diagnosi di Depressione è una diagnosi complessa. Le definizioni e le accezioni per descrivere questo disturbo sono varie (ad es. "crisi depressive”, "disturbo bipolare", “depressione post-partum”) e molte persone arrivano da noi con una diagnosi ancora non ben definita, se non addirittura errata. La nostra terapia per liberare i pazienti da questo disturbo parte da tecniche mirate alla graduale riattivazione delle risorse della persona. Inoltre, quando è già in corso un trattamento farmacologico per una depressione molto severa o cronica, la psicoterapia associata ai farmaci antidepressivi si dimostra più efficace della sola terapia con i farmaci.
|
DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVOTalvolta capita di ritrovarsi a compiere gesti o ad avere pensieri senza la precisa volontà di farlo. In certi casi questi atteggiamenti possono essere trascurabili, ma quando iniziano a prendere piede ed occupare sempre più spazio nella giornata ecco che le cose si complicano. Si tratta di pensieri o azioni ripetitive, con o senza comportamenti ritualizzati, come ad esempio lavarsi le mani ripetutamente o controllare più volte un’azione o un pensiero. In questi casi, sempre attraverso l'approccio breve strategico, interveniamo adottando dei protocolli specifici che, in maniera graduale, mirano a smantellare la struttura del problema e portano alla sua risoluzione.
DISTURBI ALIMENTARII disturbi del comportamento alimentare sono caratterizzati da alterazioni delle abitudine alimentari e da un'eccessiva attenzione e preoccupazione per la propria immagine, soprattutto relativamente al peso e alle forme del proprio corpo. Sono disturbi che si sviluppano principalmente durante il periodo adolescenziale e che colpiscono soprattutto il sesso femminile, ma non sono pochi i casi maschili.
In una società come quella odierna, dove stereotipi e pregiudizi dilagano, soprattutto attraverso il canale dei social network, è fondamentale intervenire nel momento in cui appaiono i primi campanelli d'allarme. DIPENDENZA DA INTERNETInternet è una grandissima risorsa, ormai indispensabile per cercare informazioni sempre aggiornate, relazionarsi sui social network, lavorare in smart working, fare shopping online e svagarsi nei modi più vari. L'utilizzo della rete non è dunque un problema, fino a quando non se ne diviene dipendenti: esiste infatti una vera e propria patologia psicologica chiamata Internet Addiction Disorder che è dovuta all'abuso di Internet e che mostra gli stessi sintomi dei tossicodipendenti. Molto spesso, chi ne è colpito non è in grado di riconoscere il problema o si oppone alla cura, per questo motivo il trattamento dei pazienti avviene con la collaborazione dei familiari, anche attraverso una terapia indiretta.
|
Cerchi un supporto diverso?
Se senti che la tua situazione è di difficile definizione, puoi contattare un nostro professionista per chiarire assieme a lui il bisogno specifico e ricevere orientamento verso il tipo di supporto può adatto. |
Detraibilità delle spese sanitarieLa Psicoterapia erogata da Psicologi e Psicoterapeuti rientra nelle prestazioni psicologiche detraibili come spesa sanitaria, anche in assenza di prescrizione medica. |