Consulenze efficaci in tempi brevi
La Consulenza Psicologica è un intervento di breve durata con obiettivi specifici legati alla risoluzione di un problema contingente. E' rivolta a tutte quelle persone che stanno attraversando un momento particolarmente duro o difficile della loro vita, come ad esempio la fine di una relazione, un lutto, l’abbandono, la gestione di una crisi, la perdita di un lavoro. In tutti questi casi non è necessario iniziare una psicoterapia, perché non c'è un disturbo psicologico da curare, ma è sufficiente un percorso di consulenza da parte di psicologi professionisti per gestire e risolvere la situazione vissuta.
Offriamo sostegno per alleviare il dolore che risulta insostenibile e preveniamo lo strutturarsi di disturbi psicologici. Grazie alle nostre specializzazioni, solitamente utilizziamo tecniche e strategie da mettere in atto anche al di fuori della seduta, nei momenti di maggior difficoltà per giungere al superamento del problema in un numero limitato di sedute. |
Anche se il timore avrà sempre più argomenti, tu scegli la speranza. Incontri individuali, di coppia, familiari e in piccoli gruppiGli incontri di Consulenza Psicologica di Mind Practice®, sia presso lo studio di Firenze che online, sono rivolti ai singoli, alle coppie, alle famiglie e ai piccoli gruppi, a seconda delle esigenze del caso.
|
Tra le consulenze psicologiche offerte
PREVENZIONE PSICOLOGICALa prevenzione psicologica è una consulenza per chi sperimenta un senso di malessere o avverte i primi sintomi associabili a un disturbo psicologico. Tale consulenza permette di fare chiarezza su ciò che la persona sta provando ed è volta a intervenire per evitare l'aggravarsi della situazione.
PROBLEMI RELAZIONALI E DI COPPIA“Non si sceglie di amare, come del resto non si sceglie di smettere di amare”. Questa riflessione nasce pensando che l'amore, più di ogni altro bisogno, credenza, convinzione, sentimento etc., ci mette in moto, rende qualsiasi cosa più completa. Quasi come un bisogno primario, mangiare ad esempio. Mai nessuno di noi metterebbe in dubbio il bisogno di mangiare. Lo si fa e basta altrimenti si muore...l'innamoramento viaggia sulla falsa riga di questo, lo si fa e basta altrimenti non si vive. Quello che è certo è che l'amore è uno, ma molte e molto diverse tra loro sono le persone che gli girano attorno. È così che le relazioni si intrecciano, si complicano, si mantengono o modificano, sulle capacità individuali di gestire un rapporto. Questo vale tanto per le coppie eterosessuali quando per quelle omosessuali: in entrambi i casi, infatti, nonostante le migliori intenzioni comunicative, con le loro azioni spesso i componenti della coppia ottengono effetti negativi che possono portare al conflitto.
Come Psicologi e Psicoterapeuti, interveniamo radunando le risorse comunicative della coppia e cercando di capire come funzionano i meccanismi conflittuali, in modo da renderli gestibili e, di conseguenza, funzionali. SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'Il mestiere di genitore è probabilmente il più impegnativo fra tutti i mestieri. Si diventa responsabili del proprio figlio prima ancora che nasca e la relazione affettivo-emotiva genitore-figlio è così complessa da creare dubbi e interrogativi non solo nei momenti critici della crescita ma in tutto l'arco della vita: il Sostegno alla Genitorialità è uno spazio di confronto per la coppia di genitori o per uno solo dei due (nei casi di monogenitorialità, separazione o divorzio) per trovare risposte a questi dubbi e interrogativi. E' utile per individuare le strategie più adatte a supportare tutte le fasi dello sviluppo e a riconoscere precocemente eventuali disagi dei propri figli. E' inoltre particolarmente importante nei casi di figli che necessitano di attenzioni specifiche da parte dei genitori (iperattività, disturbi dell'apprendimento, autismo etc.) per trovare le modalità di gestione migliori a quei particolari bisogni.
|
TERAPIA FAMILIARELa terapia familiare tratta tutte le problematiche legate ai diversi tipi di relazioni presenti all'interno di una famiglia (tra genitori e figli, tra fratelli, tra coniugi ecc.). Spesso il motivo per cui si arriva ad avere difficoltà familiari è perché nel tempo si innescano meccanismi comunicativi e non comunicativi che, intrecciandosi tra loro, trascinano le persone in una spirale in cui il comportamento dell’altro viene percepito come negativo, fino ad arrivare al conflitto.
Ogni famiglia è composta in modo diverso e altrettanto diversi sono i singoli componenti di ogni famiglia, perciò lo scenario cambia di volta in volta. Quello che non cambia però, sono i meccanismi alla base delle più comuni conflittualità. In questi casi, interveniamo cercando di capire come la conflittualità funziona al fine di poterne imparare i meccanismi alla base e soprattutto come questa si autoalimenta e mantiene. Dopodiché si procede ricostruendo modalità funzionali, ed in certi casi anche creando nuove forme di comunicazione al fine scalzare le precedenti e permettere a tutti i componenti della famiglia di poter interagire tra loro in modo costruttivo e funzionale. SUPPORTO AI CAREGIVER FAMILIARIPer Caregiver si intende un familiare che si occupa per la maggior parte del suo tempo della cura e dell’assistenza di un proprio caro affetto da patologia fisica o mentale, sia esso un bambino, un adulto o un anziano. E' la persona che sostiene la responsabilità e il peso della cura e che per questo vive un continuo stato di stress psicofisico. Le sensazioni che può sperimentare sono ansia, rabbia, dolore, impotenza, senza di colpa e disperazione, senso di ingiustizia e solitudine. Il nostro supporto ai Caregiver è indirizzato proprio alla condivisione di questo peso e all'identificazione degli interventi più adeguati a gestire la situazione specifica.
ELABORAZIONE DEL LUTTOIl processo di elaborazione del lutto, sia esso legato alla morte, a una separazione o a un abbandono, può durare mesi, a volte anche anni. Ogni persona, infatti, reagisce in modo diverso a seconda del rapporto con chi non c'è più, delle circostanze della perdita, delle esperienze vissute etc. Il dolore e il senso di vuoto possono essere così intensi da rendere difficile la ripresa delle attività quotidiane o il ritorno al lavoro. In questi casi, il compito di noi Psicologi e Psicoterapeuti è quello di accompagnare questo periodo alleviando la sofferenza per gradi, così da favorire il processo di naturale elaborazione del lutto legato alle perdite significative della nostra vita.
|
Cerchi un supporto diverso?
Se senti che la tua situazione è di difficile definizione, puoi contattare un nostro professionista per chiarire assieme a lui il bisogno specifico e ricevere orientamento verso il tipo di supporto può adatto. |
Detraibilità delle spese sanitarieLa Psicoterapia erogata da Psicologi e Psicoterapeuti rientra nelle prestazioni psicologiche detraibili come spesa sanitaria, anche in assenza di prescrizione medica. |