Scegliere il percorso di studi o il primo lavoro
Il servizio di Orientamento è ideato in modo specifico per chi è alla ricerca del primo impiego o per chi si trova a dover affrontare una scelta scolastica o universitaria.
L’orientamento scolastico e professionale è volto soprattutto a sviluppare le capacità individuali e di analisi critica del contesto, con un approccio consapevole e responsabile. Mira dunque all'acquisizione di una modalità di pensiero volta all'autonomia decisionale, affinché il ragazzo o l'adulto possa poi muoversi con maggior sicurezza nelle varie scelte richieste dalla complessa società attuale. L’orientamento prevede un numero limitato di incontri, spesso uno soltanto. Possono richiedere un intervento di orientamento anche i genitori che vogliono supportare i propri figli nella scelta scolastica o del primo lavoro quando notano che questi ultimi stanno affrontando la scelta con eccessiva ansia o sono bloccati. |
Quando si effettua una scelta, si cambia il futuro. Incontri individuali e in gruppoSia l'Orientamento Scolastico e Universitario che l'Orientamento Professionale possono essere erogati anche in gruppi omogenei per età, sia presso lo studio di Firenze che online.
|
Le tipologie di Orientamento
ORIENTAMENTO SCOLASTICO E UNIVERSITARIOL'orientamento scolastico ha acquisito un'importanza fondamentale negli ultimi anni. I ragazzi infatti non vengono più lasciati soli in questa scelta ma guidati attraverso una serie di attività ed iniziative messe a punto dalle scuole e dalle università per dare il maggior numero di informazioni circa le alternative possibili.
Nei casi in cui la presa di decisione sia bloccata o rallentata, i percorsi di orientamento scolastico supportano la gestione delle informazioni acquisite e la rielaborazione in un'ottica che favorisca una scelta consapevole. |
ORIENTAMENTO PROFESSIONALEPer chi, terminato il percorso di studi, non ha ancora definito quale direzione lavorativa intraprendere. Infatti non sempre il percorso di studi definisce quale sarà la professione da intraprendere, sia perché il mercato è in continua evoluzione, sia perché, nel momento della scelta emergono fattori come le attitudini personali e gli interessi specifici. In questi casi il consulente di orientamento aiuta a ridefinire il proprio potenziale in un'ottica che tenga conto delle aspirazioni e della realtà del mercato del lavoro.
|
Cerchi una consulenza diversa?
- Nei casi di licenziamento, per chi ha necessità di trovare un nuovo lavoro o per chi vuole migliorare la propria carriera, il percorso adatto è quello di Consulenza di Carriera
- Chi invece ricerca un miglioramento della propria performance professionale può richiedere un percorso di Empowerment.
Puoi prendere contatto con un nostro professionista per chiarire assieme a lui il bisogno specifico e definire il tipo di supporto può adatto a te.