Empowerment

EMPOWERMENT E ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Per Empowerment si intende un processo strategico volto a potenziare la capacità di gestire la propria vita, superando i limiti alla piena espressione di sé e imparando a non subire gli eventi, ma a gestirli attivamente. Grazie alla guida del consulente di Empowerment, la persona seguita impara ad attivare le proprie risorse al meglio, ad individuare e ad affinare i propri punti di forza e ad utilizzarli in modo consapevole.

Utilizzati soprattutto nella sfera professionale e scolastica, i progetti di Empowerment si rivolgono a tutti coloro che vogliono gestire al meglio un cambiamento importante, raggiungere performance elevate o, più in generale, dare una svolta alla propria vita.

I progetti di Empowerment si concretizzano generalmente in un breve periodo di tempo e in pochi incontri.

L’orientamento scolastico e professionale è volto soprattutto a sviluppare le capacità individuali e di analisi critica del contesto, con un approccio consapevole e responsabile.

In base all’obiettivo da raggiungere e alla personalità del cliente, vengono utilizzati approcci differenti e si imparano strategie che saranno poi applicabili anche nel futuro, per riuscire ad affrontare nel modo migliore le varie scelte della vita.

L’orientamento scolastico e universitario può svolgersi sia individualmente che in piccoli gruppie prevede un numero limitato di incontri.