TERAPIA FAMILIARE

La terapia familiare tratta tutte le problematiche legate ai diversi tipi di relazioni presenti all'interno di una famiglia (tra genitori e figli, tra fratelli, tra coniugi ecc.).

Spesso il motivo per cui si arriva ad avere difficoltà familiari è perché nel tempo si innescano meccanismi comunicativi e non comunicativi che, intrecciandosi tra loro, trascinano le persone in una spirale in cui il comportamento dell’altro viene percepito come negativo, fino ad arrivare al conflitto.

Ogni famiglia è composta in modo diverso e altrettanto diversi sono i singoli componenti di ogni famiglia, perciò lo scenario cambia di volta in volta. Quello che non cambia però, sono i meccanismi alla base delle più comuni conflittualità.

In questi casi, interveniamo cercando di capire come la conflittualità funziona al fine di poterne imparare i meccanismi alla base e soprattutto come questa si autoalimenta e mantiene. Dopodiché si procede ricostruendo modalità funzionali, ed in certi casi anche creando nuove forme di comunicazione al fine scalzare le precedenti e permettere a tutti i componenti della famiglia di poter interagire tra loro in modo costruttivo e funzionale.