Perizie

PERIZIE PSICOLOGICHE

Eseguiamo perizie psicologiche in ambito Civile.

Le perizie psicologiche permettono di fornire un parere sulle condizioni psicologiche dell’individuo e di valutare il danno psicologico conseguente ad un evento traumatico.

Le nostre consulenze in ambito civile vengono effettuate attraverso un approfondito esame del soggetto o dei soggetti coinvolti.

Per delineare un quadro esaustivo e concreto, la metodologia prevede l’utilizzo delle tecniche del colloquio psicologico, di test psicodiagnostici e la stesura di una relazione finale.

Questi accertamenti diagnostici o valutativi vengono forniti su richiesta di un'esigenza specifica che rende necessario un giudizio clinico, con riferimento particolare alle seguenti aree:

  • Invalidità di matrimoni
  • Tutela ed emancipazione
  • Invalidità al lavoro
  • Assicurazioni (valutazione del danno esistenziale)
  • Mobbing

Consulenza tecnica di parte - CTU e CTP
Segue l’iter valutativo ordinato da un tribunale da parte del consulente tecnico d’ufficio, che è il libero professionista o perito nominato dal giudice, in modo da assicurare il normale svolgimento delle operazioni.
Test psicologici
Qualora venga richiesto, eseguiamo valutazioni e diagnosi valutative con supporto di specifici test psicologici validati e riconosciuti, al fine di certificare l’esatta condizione emotiva e psicologica dell’interessato utile ai fini consentiti dalla legge.