Il Team

Dott. Matteo Panerai

Psicologo e Psicoterapeuta


Dopo un periodo di formazione negli Stati Uniti presso il Mental Research Institute MRI ed il Family Therapy Institute, mi sono specializzato in Terapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Breve Strategica diretto dal Prof. Giorgio Nardone. Tale approccio permette di trovare la soluzione a varie problematiche in tempi brevi, con strategie efficaci e mirate.

La mia recente formazione presso l'EMDR Institute a Watsonville in California, diretto dalla Prof.ssa Francine Shapiro Ph.D, che ha fondato e sviluppato tale approccio, mi ha portato ad approfondire la tecnica dell'EMDR (in inglese "eye movement desensitization and reprocessing"): si tratta di un trattamento terapeutico che, tramite la desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari, consente di elaborare esperienze traumatiche in modo del tutto naturale e di superarle in tempi brevi.

Tratto le più importanti forme di patologie psicologiche e le problematiche legate alle relazioni di coppia e familiari. Inoltre, organizzo progetti sociali per conto di associazioni private.

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione Toscana n. 5103

European Certification in Psychology n. 258

Dott.ssa Elisa Innocenti

Psicologa, Psicoterapeuta e Counselor


Dopo aver conseguito il Master in Counseling Breve Modello ABC® (Approccio Breve Cinque incontri), mi sono specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso la Scuola di Specializzazione del Prof. Giorgio Nardone.

Lavoro in ambito clinico e delle Risorse Umane, avvalendomi anche della mia pregressa esperienza di ricerca e selezione del personale. Mi occupo di prevenzione, sostegno psicologico e psicoterapia con trattamenti brevi e focali, che permettono di definire un percorso concreto verso la risoluzione delle problematiche.

Le aree di intervento di cui mi occupo vanno da problemi relazionali (coppia, genitori-figli, scuola, lavoro) a patologie psicologiche che sconvolgono e invalidano il vissuto della persona.

Caregiver da anni, offro supporto a chi affianca una persona affetta da problemi, per facilitare l'analisi, anche pratica, del disagio e favorire la riorganizzazione del rapporto.

Gestisco inoltre progetti di orientamento scolastico e professionale, analisi delle competenze e sviluppo del potenziale, formazione su comunicazione e strategie di ricerca attiva del lavoro, consulenza di carriera (career coaching) e self-marketing.

Il mio sito web personale è: www.elisainnocenti.com

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana con il n. 5518

Dott.ssa Chiara Conti

Psicologa e Psicoterapeuta


Mi sono specializzata presso il Centro di Terapia Breve Strategica diretto dal Prof. Nardone e attualmente svolgo attività di collaborazione presso la Casa di Cura Neuropsichiatrica “Villa dei Pini” di Firenze: qui mi occupo di pazienti con disordini della condotta alimentare e di pazienti con marcata impulsività, trattati secondo il modello DBT (Dialectical Behavioral Therapy).

Si tratta di una terapia evidence-based concettualizzata negli anni '70 da Marsha M. Linehan, con la quale mi sono specializzata, a partire dal modello cognitivo-comportamentale classico, per il trattamento dei pazienti gravemente suicidari e affetti da disturbo borderline della personalità.

Tra i miei ambiti di intervento rientrano: trattamento dei disordini della condotta alimentare (bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata, sindrome da vomiting), quadri psicopatologici legati a discontrollo degli impulsi e marcata difficoltà nella regolazione dei vissuti emotivi negativi; protocollo sull'igiene del sonno e abilità tip per ridurre rapidamente le emozioni intense che dominano la mente; rilassamento muscolare progressivo; addestramento individuale e di gruppo all'assertività; assessment per la valutazione dei disturbi di personalità.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il n. 4730